Crea sito
Heroes of the Storm

Heroes of the Storm

Che la battaglia abbia inizio!   Heroes of the Storm™ è una frenetica arena di...

25 aprile e resistenza

25 aprile e resistenza

Cara gentilissima signora Laura Boldrini, presidente del Senato della Repubblica italiana,

UE o non UE questo è il problema!

UE o non UE questo è il problema!

  Essere o non essere. Così recitava qualche secolo fa William Shakespeare...

Ecco perchè non ci sarà una guerra

Ecco perchè non ci sarà una guerra

Nei due articoli precedenti avevamo provato insieme ad analizzare i possibili scenari nel...

All'assalto della Costituzione

All'assalto della Costituzione

Questa notte è la notte dell'Italia. Anzi, la notte della Repubblica italiana, così come...

Sarà un piacere day

Sarà un piacere day

Ciò che è accaduto ieri 22 febbraio 2013 a Piazza San Giovanni di Roma ha dell'incredibile....

Daniele Stefani

Daniele Stefani "Siento la distancia"

Daniele Stefani presenta Siento la distancia, album interamente in spagnolo disponibile in...

Festival Cabaret Emergente 2014

Festival Cabaret Emergente 2014

COMUNICATO STAMPA FESTIVAL CABARET EMERGENTE 2014 - AL VIA LA 21^ EDIZIONEDopo avere nel 2013...

43 anni di leggenda

43 anni di leggenda

Se mi dovessero chiedere chi è stato il mio mito da bambino potrei dare solo una risposta....

Marco Proto

Marco Proto "L'asterisco". Nuovo singolo e video.

“L’asterisco” è il nuovo singolo di Marco Proto, disponibile dal 14 Novembre su iTunes e su...

  • Heroes of the Storm

    Heroes of the Storm

    Lunedì, 05 Gennaio 2015 10:48

    Published in Heroes of the storm

  • 25 aprile e resistenza

    25 aprile e resistenza

    Giovedì, 25 Aprile 2013 18:41

    Published in Attualità

  • UE o non UE questo è il problema!

    UE o non UE questo è il problema!

    Giovedì, 24 Gennaio 2013 19:35

    Published in Attualità

  • Ecco perchè non ci sarà una guerra

    Ecco perchè non ci sarà una guerra

    Giovedì, 11 Aprile 2013 16:41

    Published in Attualità

  • All'assalto della Costituzione

    All'assalto della Costituzione

    Mercoledì, 24 Luglio 2013 21:20

    Published in Attualità

  • Sarà un piacere day

    Sarà un piacere day

    Sabato, 23 Febbraio 2013 19:12

    Published in Attualità

  • Daniele Stefani

    Daniele Stefani "Siento la distancia"

    Mercoledì, 02 Luglio 2014 18:08

    Published in Musica

  • Festival Cabaret Emergente 2014

    Festival Cabaret Emergente 2014

    Lunedì, 21 Ottobre 2013 14:46

    Published in Musica

  • 43 anni di leggenda

    43 anni di leggenda

    Domenica, 13 Gennaio 2013 20:59

    Published in Attualità

  • Marco Proto

    Marco Proto "L'asterisco". Nuovo singolo e video.

    Mercoledì, 17 Dicembre 2014 17:52

    Published in Musica

Chimica: Creiamo il giardino

Le immagini stupende create con reazioni chimiche all'interno di un vassoio. Volete provarci a casa? Basta una vaschetta acqua e sali 

 

chimico1
CORALLI E ALGHE MARINE A produrre questo effetto e una soluzione acquosa di silicato di sodio nella quale e stato immerso del cloruro

 Non avete il pollice verde, ma volete cimentarvi nella creazione di un giardino? Potete provare con la chimica. sufficiente una vaschetta, un po’ di acqua con una soluzione di silicato di sodio (il cosiddetto vetro solubile o waterglass usato comunemente in agricoltura o in detergenti, adesivi, vernici) e qualche sale opportunamente scelto. Al posto di piante e fiori cresceranno strutture solide colorate formate da cristalli.

chimico2
Il primo a descrivere un giardino chimico fu, nel 1646, il tedesco johann Rudolph Glauber considerato uno dei fondatori dell’ingegneria chimica.

Il trucco sta nello scegliere gli elementi giusti, ovvero sali metallici solidi, come il solfato di rame, il nitrato di nichel o il cloruro ferrico. Molto solubili in acqua, questi sali si sciolgono in fretta, reagendo con il vetro solubile e dando così origine al relativo sale silicato insolubile, che grazie alle particolari proprietà della soluzione acquosa, cresce verso l’alto, proprio come un vegetale. Una sola raccomandazione: trattate queste sostanze con estrema cautela, perché la chimica può giocare brutti scherzi!

 chimico4
FILAMENTI Il matrimonio fra il sale cloruro ferrico e ' una soluzione acquosa di silicato di sodio può produrre un'infinita varietà di forme, con pieghe, grappoli e filamenti, che si sviluppano in pochi minuti.

chimico5BLU INTENSO Strutture tubolari prodotte in un giardino chimico a base di solfato di rame. Ogni sale produce strutture con colorazioni caratteristiche, che dipendono dal metallo scelto: verde per rame e nichel, blu per il cobalto, bruno per il ferro e così via.

chimico6IN CRESCITA Quando un “vegetale chimico” in crescita si attacca alle pareti della vasca in cui è raccolta la soluzione acquosa, può mostrare anche la sua struttura interna, che cambia sotto l’azione delle reazioni chimiche.

chimico3

In giro per il Web o trovato questi video della Beautifulchemistry.net, riproducono le varie reazioni.

Questo video presenta 5 reazioni di precipitazione, ognuno con una propria "personalità". In una dimostrazione tipica di reazioni di precipitazione, vediamo una soluzione trasparente in una provetta all'inizio e un liquido torbido alla fine dopo l'aggiunta di poche gocce di una soluzione. Tuttavia, quando abbiamo usato cellule di vetro cubi per sostituire provette e dato uno sguardo molto più vicino, la loro bellezza unica è stato rivelato.

Questo è il nostro introito di un esperimento chimico popolare che mostra la meraviglia della chimica. La reazione si è verificato quando un pezzo di sale di metallo è stata abbandonata in vetro di acqua (soluzione acquosa di silicato di sodio, Na2 SiO3 ). Il sale ha cominciato a crescere e generare molte forme interessanti a causa della formazione di membrane silicato di metallo permeabili all'acqua ed effetti osmotici.

Le molecole all'interno alcune piante dando loro colori vivaci possono cambiare ad altri colori in ambiente acido e di base. Quello che vi mostriamo qui è il cambiamento di colore di cavolo viola e un fiore di nome fournieri Teornia in idrossido di sodio (NaOH) e le soluzioni di acido cloridrico (HCl).

Siamo scesi zinco metallico in nitrato d'argento (AgNO3 ), solfato di rame (CuSO4 ), e il nitrato di piombo (Pb (NO3)2 ) soluzioni, e registrato l'emergere di argento, rame, piombo e metalli con bella struttura. Per preservare la fragile struttura di piombo metallico, abbiamo aggiunto silicato di sodio (Na2 SiO3 ) e acido acetico (CH3 COOH) alla soluzione per renderlo gelatinize.

Cristalli sono belle, sia esternamente a livello macroscopico e internamente a livello atomico. Lo stesso vale per il processo di cristallizzazione, che è la formazione e crescita dei cristalli. Questo video mostra la cristallizzazione del solfato di rame (CuSO 4 ), tiosolfato di sodio (Na2 S2 O3 ), Ferriossalato di potassio (K3 [Fe (C2 O4 )3 ]), e acetato di sodio (CH3 COONa). Più precisamente, questi cristalli hanno tutte le molecole di acqua al loro interno. Le loro formule chimiche sono CuSO4 · 5H2 O, Na2 S2 O3 · 5H2 O, K3 [Fe (C2 O4 )3 ] · ​​3H2 O e CH3 COONa · 3H2 O.

Molte reazioni chimiche generano gas. In soluzione, gas sfuggono come bolle. Qui vi mostriamo 4 reazioni gorgoglianti. L'ultimo è l'elettrolisi di idrossido di sodio (NaOH) soluzione acquosa. È evidente che la reazione generato più di idrogeno (H2 ) al catodo di ossigeno (O2 ) all'anodo. Infatti, il rapporto in volume ideale è H2 : O2 = 2: 1.

Abbiamo mescolato le sostanze chimiche oleose all'interno bastoncini fluorescenti, quindi aggiunti soluzione di idrossido di sodio (NaOH) alla miscela, che si ispira del signor Theodore Grigio Mad Science 2 Quello che abbiamo ottenuto era qualcosa di interessante:. goccioline fluorescenti colorate con movimento dinamico.

Abbiamo mostrato 3 diversi tipi di fumo in questo video: il fumo nero della candela fuliggine oscurando una lastra di vetro trasparente, il fumo di incenso (l'odore era bello), e il cloruro di ammonio (NH4 Cl) fumo formata quando acido cloridrico (HCl) gas e ammoniaca (NH3 ) gas si sono riuniti (l'odore era terribile).

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Abbiamo 50 visitatori e nessun utente online