Il posto che spetta ad ognuno

Oggi il Sole 24 ore ha pubblicato un articolo concernente l'andamento economico fino al 2050 in base al PIL(Prodotto Interno Lordo). Si evince immediatamente che l'Italia oltre il 10emi posto non riesce a salire(che novità!), ma l'elemento più rilevante è l'ascesa della potenza orientale cinese a discapito degli ormai obsoleti USA.

Le preponderanza cinese da molti criticata, per lo più dai paesi occidentali, basati sul sistema capitalistico, ha solo uno sfondo protezionistico, del genere salviamo capre e cavoli e si salvi chi può. Critiche inutile, visto che quella parte del globo è SEMPRE stata la più importante della storia umana. Questo vale sia per la Cina che per l'India.

Siete scettici? Volete prove? Benissimo. Provate a pensare a cosa ci fosse prima dell'impero romano, di quello di Alessandro Magno greco-macedone e di quello persiano. C'erano i cinesi e gli indiani. Il loro "smacco" agli USA non è altro che l'ordine naturale delle cose che tenta di riportare un po di equilibrio in questa strana società. Il fatto poi che la Cina e l'India siano arrivate a questo punto, modificando la loro economia(specie nel caso cinese) lasciando da parte le loro ideologie ed abbracciando il sistema capitalistico di cui gli USA stessi ne sono stati per oltre un secolo i più grandi fautori, ha un che di ironico.

 L'altro elelemento degno di nota è il fatto che l'economia in base a queste statistiche venga ancora affidata ad indici economici come il PIL, dimenticandosi che esistono numerosi altri parametri di crescita. Il Butan stesso è un esempio chiaro e lampante di come anche una piccolo stato possa rimodernizzarsi, utilizzando un indice di crescita che non è il PIL, ma la Felicità Interna Lorda(FIL), dove si predilige lo sviluppo del singolo inteso come benessere della persona e non la mera crescita economica. Essa infatti può essere di pochi. Emblematico il caso che il 90% della ricchezza italiana sia detenuta dal 10% della popolazione.

Concludo dicendo che il PIL è solo un valore che può essere modificato come tutti gli artefizi dell'uomo. Pensare che l'Italia con il modello economico attuale non possa superare il 10emo posto, ma essere superata persino dalla Nigeria, è verosimile.

Solo un cambiamente di visione d'insieme, sia economico, sia politico ed ancora prima sociale può e potrebbe portare al posto che spetta all'Italia, ovvero molto più in alto. Pensate al perchè ogni popolazione europea negli ultimi 4000 mila anni abbia cercato di conquistare la penisola, una ragione ci sarà, non credete?

Classifica stati 2050

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Abbiamo 21 visitatori e nessun utente online