Meteorite in Russia

Meteorite Russia2

Non ne parliamo mai e quando lo facciamo, usiamo toni ironici, spacconi, come se non dovesse mai accadere. Oggi è accaduto e non ride nessuno.

Un meteorite si è abbattuto a Satka, vicino Chelyabinsk, una città di poco più di 1 milione di abitanti, situata nella parte sud-orientale degli Urali, la catena montuosa russa, vicino al confine con la regione russa del Kurgan. La città dista a circa 1500 km di distanza dalla capitale Mosca. Il meteorite ha impattato alle 09:22(ora locale 0520 GMT) del 15/02/2012, si è potuto osservare a più di 200 km di distanza, persino dalla città di Ekaterinburg

Decine i video amatoriali e delle camere di sorveglianza che hanno avvistato il fenomeno in maniera chiara. Nessuna confusione su che cosa potesse essere, nessun UFO, aereo precipitato in fiamme o fenomeno atmosferico raro, si tratta a tutti gli effetti della caduta di un asteroide. Di uno solo e non di più elementi, come in un primo tempo era stato azzardato, per via del fatto che in seguito all'entrata in atmosfera del corpo e al suo contatto con un missile balistico russo, abbia disperso vari pezzi più piccoli che bruciando hanno causato boati e luci abbaglianti.

Gli effetti sono stati devastanti se si considera che si trattava di un piccolo masso spaziale, rispetto alle enormità che circolano nel nostro cosmo, ma sufficiente per poter ridurre in frantumi i vetri delle case e delle strutture circostanti, abbattere le porte e persino alcuni muri(come nella raffineria di zinco della città). L'onda durto a colti i cittadini impreparati, alcuni di loro hanno ripreso l'evento dalla loro automobile, mentre si stavano muovendo in città. All'inizio racconta uno di questi automobilisti, Viktor Prokofiev, 36 anni, dice di aver guidato di ritorno da lavoro, vi era molto buio, poi tutto ad un tratto il cielo si è illuminato ed ha visto questa palla luminosa scendere velocemente verso il suolo, lasciando dietro di se dei residui biancastri, come una sorta di doppia scia. "Mi sentivo accecato come dai fari" conclude il testimone.

Effetti meteorite Russia

Proprio per oggi si doveva tenere una riunione con i ministri delle finanze dei 20 paesi della Reppublica Federale Russa, riunione presieduta da Vladimir Putin e coadiuvata da Dmitry Medved che si dovrebbe tenere a Mosca. Le due cariche più alte dello Stato sono state informate immediatamente, come conferma lo stesso Medved. Quest' ultimo come molti di voi si ricorderanno aveva rilasciato in fuori onda televisivo alcune dichiarazione circa la sua valigetta nera che porta con se sempre, contenente i codici di avviamento per le testate nucleari e dei dossier sulle razze aliene che hanno visitato il nostro pianeta. 

Sei citta' hanno subito danni. "E' la prova che non solo l'economia è vulnerabile, ma l'intero pianeta", ha commentato il premier russo Dmitri Medvedev dal Forum Economico di Krasnoyarsk, augurandosi che non causi gravi conseguenze, mentre Putin ha ammesso che il sistema attuale di monitoraggio non è del tutto efficace. Ben 1000 persone(per ora questa la stima ufficiale che circola) sono state ferite dai vetri ed oggetti spostati dall'onda d'urto del meteorite, ma non risultano esserci fortunatamente alcune vittime), tra cui circa 200 bambini. 3000 edifici sono stati lesionati dall'onda d'urto tra i quali 34 strutture ospedaliere e 361 scuole. Un funzionario locale del Ministero dell'Interno ha affermato oggi, che tale meteorite, che era stato identificato dalle agenzie spaziali russe, aveva il diametro di 50m, ma che tuttavia secondo i tracciati effettutati nei giorni scorsi avrebbe dovuto essere distante dalla Terra a circa 27.520 km. Le agenzie lo hanno individuato ad una quota di 10.000 m. La buca prodotta dall'impatto ha un diametro di 6 m presso il lago ghiacciato Chebarkul. Intorno al cratere sono stati individuati piccoli pezzi di roccia nera, riconducibili al meteorite, con un diametro variabile di 0,5-1,0 cm. La zona è stata sigillata dai militari e sono stati invitate squadre sul posto, compresi sommozzatori, questo è ciò che si apprende dal Colonnelo Yaroslav Poshiupkin.


Un portavoce del governo cittadino ha rilasciato una dichiarazione, secondo cui non ci sarebbero alcun problema di radioattività, infatti i dati raccolti in queste ore non evidenziano particolari picchi pericolosi per l'uomo. Tuttavia bisogna ricordare che a Chelyabinsk nel 1956 c'è stata un incidente nucleare(a 150km di distanza dall'attuale città) nella vicina centrale ad oggi dismessa. Attualemente il tali zone i rischi di radioattività sono elevati, dunque per ottenere dei risultati circa l'evento meteoritico, dovremmo aspettare almeno un paio di giorni, per poter essere sicuri che la radioattività individuata provenga dal masso e sia propria del terreno circostante.

Greenpeace Russia accusa il governo di Mosca di aver sottostimato i rischi dell'esplosione del meteorite, che è avvenuta vicino al complesso nucleare di Mayak. La zona in cui si è verificata l'esplosione è a 100 km dal sito di stoccaggio e smaltimento in cui si trovano decine di tonnellate di plutonio trattato per la produzione di armi. Nella regione di Chelyabinsk si trova anche l'impianto per lo smaltimento di armi chimiche di Shchuchye, che contiene circa 6 mila tonnellate di agenti nervini tra cui sarin e VX.

La notizia particolare circa tale avvenimento, già di per se particolare e che a quota 20.000 m i russi hanno lanciato contro l'asteroide un missile, per disintegrarlo parzialmente, in modo che non facesse più danni di quello che ha combinato. Un chiaro segno di come i russi, specie in questi ultimi 10 anni, abbiamo speso ed investito enormi capitali e risorse per lo studio dello spazio e questo è stato un chiaro esempio di come un investimento possa essere estremamente utile, anche se il sistema può essere sicuramente migliorato. L'agenzia spaziale Roscosmos ha fatto sapere che i loro apparecchi non hanno registrato il meteorite, che invece è stato visto dal satellite europeo Meteosat.

Meteorite Russia1

In tutto questo la NASA è rimasta in silenzio, obliata nel nulla. C'è da ragionevolmente pensare e credere che tale istituzione sia in molti casi inefficiente, infatti essa si ritiene come il miglior esponente credibile per eventi di questo genere o che comunque ricadano sul tema "spazio". Allora mi chiedo come mai la NASA non ha individutato questo masso a differenza delle agenzie spaziali russe? Come mai si è fatta un enorme propaganda di altri massi, mai caduti sulla Terra prima del 2012? Forse a scopo puramente economico per farcire con più soldi e denaro Hollywood? Probabilmente si. Ed i satelliti della NASA che scrutano lo spazio, che fine hanno fatto? Tutti quanti spenti per la manutenzione? Il bello che la stessa NASA afferma un monitoraggio dello spazio quotidiano(ogni giorno) da almeno 15 anni. Evidentemente era il giorno dell'aperitivo per i dipendenti. Tra poche ore dovrebbe avvicinarsi alla Terra un altro asteroide, ma molto più grande. Gli esperti ritengono ancora una volta che non cadrà sul terreno terrestre.

Dopo l'incredibile pioggia di meteoriti avvenuta in Russia questa mattina nella regione del Chelyabinsk, un nuovo sciame è stato segnalato in kazakistan, a circa 1000 km dalla prima zona coinvolta. Le nuove scie provocate dai meteoriti sono state avvistate diverse ore dopo, dunque nel pomeriggio locale, rispetto ai meteoriti precipitati in Russia.
L'agenzia di stampa del Ministero delle Situazioni di Emergenza della Repubblica afferma che sono state identificate diverse meteore, precipitate nella zona di frontiera con la Russia, vicino ai villaggi di Aschilisay, Kazanka e Karatogay regione Aktobe, nel Nord Ovest del Kazakistan.

Immediatemente sono stati inviati 26 esperti con attrezzature mobili MOE e attrezzature sanitarie per controllare la zona dell'impatto.

Meteoriti Russia


Circola notizia riguardo un presunto sciame di meteore avvistato e udito nitidamente anche nei Caraibi, sull'isola di Cuba. Le notizie sono frammentarie e l'episio pare essersi verificato prima della pioggia di meteoriti avvenuta in Russia questa mattina. In una zona centrale dell'isola di Cuba diversi abitanti hanno dichiarato alle tv locali di aver avvistato un oggetto estremamente luminoso nel cielo, esploso rilasciando un forte boato capace di far tremare le case del luogo.
A Rodas, nella provincia di Cienfuegos, i testimoni hanno confermato una forte scia luminosa e l'esplosione avvenuta in cielo (stesso fenomeno verificatosi in Russia).

Il commento di uno dei testimoni : "ho visto una luce che si muoveva nel cielo fino a trasformarsi in una grande fiammae, più grande del sole, e tre o quattro minuti dopo abbiamo sentito un'esplosione". Marcos Rodriguez, presunto esperto del luogo, sostiene : "tutto sembra indicare che si è trattato di un bolide, cioè un frammento di pietra e metalli che entra a gran velocità nell'atmosfera terrestre".

Il tutto necessita di conferme in quanto potrebbe trattarsi di una bufala come spesso accade con eventi del genere. 

Qui sotto riporto 4 video dell'evento(lasciate perdere nel primo video il titolo assurdo del tg "APOCALYSPE NOW":

Meteorite Russia 1

Meteorite Russia 2

Meteorite Russia 3

Meteorite Russia 4

 In questi ultimi giorni ci sono stati alcuni risvolti, infatti in base ad un video che qui posto, secondo un ingrandimento si evince un corpo che appare alla sinistra della meteora, scompare dietro di essa per poi riapparire alla sua destra e dileguarsi nel cielo. Alcuni sostengono che si tratti di un UFO dalla caratteristica forma a sigaro, tutta via tale ipotesi non risulta essere fondata su nulla, in quanto è vero che la traiettoria va da sinistra verso destra seguendo la meteora, ma non può trattarsi di un UFO sigariforme in quanto risulta essere di colore bianco(di solito tali velivoli hanno secondo gli avvistamenti colore scuro, tendente al nero o grigio scuro), oltre che la forma non è a sigaro, ma sembra essere come ormai molti sostengono il famoso missile sovietico che aveva impattato con la meteora a quota 20.000 m. è ragionevole pensare che il missile a salve segua la traiettoria del corpo celeste proprio perchè prima ha impattato con esso, e necessariamente per tale fine doveva avere una direzione eguale. Il fatto che il presunto missile scompaia nel cielo potrebbe essere spiegabile con le condizioni meteorologiche, in quanto il cielo era estremamente terso, poi data l'elevata luminosità della meteora questo avrebbe potuto contribuire alla "scomparsa" del missile. Vedremo se tale testata verrà recuperata dai militari.

Ovviamente vi una terza ipotesi decisamente più semplice. Un riflesso del vetro, dato che è probabile che la telecamera dell'auto fosse posta dentro l'auto, quindi dietro il parabrezza.

 

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Abbiamo 22 visitatori e nessun utente online