TIPI DI CARTE
Campione: nonostante il campione non sia di per sé una carta, si comporta come tale. Il campione rappresenta il tuo personaggio nel mondo di Entrath. Ogni campione possiede un‘abilità speciale, che influenza il corso del gioco. Per poter essere utilizzata, l‘abilità deve essere sufficientemente carica.
Risorse: le risorse permettono al tuo campione di giocare tutte le carte. A ogni turno puoi giocare una delle tue risorse, ma solo durante la fase principale, quando la coda d‘attesa è vuota. In questo caso, la coda d‘attesa non entra in gioco, per cui il tuo avversario non può reagire alle carte risorsa che giochi. Giocando le tue carte risorsa, con ogni turno ottieni l‘accesso a un pool di risorse sempre più grande. Allo stesso tempo, le risorse giocate aumentano le soglie dei frammenti corrispondenti. La maggior parte delle risorse ricaricano il tuo campione, permettendoti di attivarne l‘abilità speciale.
Azioni: le azioni rappresentano le tue abilità speciali e i tuoi incantesimi. Vi sono due tipi di azioni: base e rapide. Le azioni base possono essere giocate solo durante la fase principale e solo se la coda d‘attesa è vuota. Le azioni rapide, invece, possono essere giocate in qualsiasi momento, anche durante il turno dell‘avversario. Non appena l‘azione ha sortito il suo effetto, la carta finisce al Cimitero.
Costanti: le costanti sono effetti permanenti che possono essere immessi nel gioco dal tuo campione. Così come le azioni base, anche le costanti possono essere giocate solo durante la fase principale e solo se la coda d‘attesa è vuota. Tuttavia, le costanti non finiscono al Cimitero, bensì vengono giocate direttamente per far sì che i loro poteri influenzino sin da subito il corso della partita.
Artefatti: gli artefatti sono costruzioni magiche o meccaniche usate dal tuo campione. La maggior parte degli artefatti non richiede una soglia, pertanto possono essere utilizzati in ogni deck. Così come le costanti, anche gli artefatti possono essere giocati solo durante la fase principale e solo se la coda d‘attesa è vuota. Dopodiché, essi restano nel gioco.
Truppe: le truppe sono degli alleati che sostengono il tuo campione durante le battaglie. Così come gli artefatti e le costanti, anche le truppe possono essere giocate solo durante la fase principale e solo se la coda d‘attesa è vuota. Una volta giocate, esse restano nel gioco. Durante la fase di combattimento, le truppe possono attaccare e bloccare (per maggiori informazioni sulle sequenze di un turno).
Ogni truppa possiede un valore di attacco che indica la quantità di danno che essa è in grado di infliggere. La difesa indica invece la quantità di danno che una truppa è in grado di assorbire prima di essere distrutta. Quando le truppe iniziano il turno sotto il tuo controllo, possono attaccare o usare abilità attivate. Oltre ai costi è indicata anche la rispettiva icona. A questo punto le truppe possono continuare a bloccare e a utilizzare abilità non-attivate.
SVOLGIMENTO DEL GIOCO INIZIO DEL GIOCO
Dopo aver lanciato una moneta, chi vince il lancio decide chi inizia il primo turno. Ogni campione inizia pescando una mano da 7 carte. Se la tua mano iniziale non dovesse piacerti, puoi mescolare nuovamente le carte nel deck e pescare una nuova mano, ma stavolta con una carta in meno. Puoi ripetere questa procedura finché non sarai soddisfatto della tua mano, ma ogni volta pescherai una carta in meno rispetto alla mano precedente! Non appena entrambi i campioni confermano la loro mano, ha inizio il primo turno.
RISORSE - In ognuno dei tuoi turni puoi giocare una risorsa. Giocando le tue carte risorsa, con ogni turno ottieni l‘accesso a un pool di risorse sempre più grande. Allo stesso tempo, molte delle carte risorsa aumentano le soglie di uno o più frammenti.
GIOCARE LE CARTE - Per poter giocare una carta devi possedere abbastanza risorse per pagare il costo della carta e raggiungere la soglia richiesta. Le carte della tua mano che possono essere giocate presentano una cornice dorata. Per giocare una carta devi cliccarla. Le risorse necessarie per giocare la carta vengono consumate automaticamente e la carta finisce nella coda d‘attesa. Ecco cosa succede dopo che la carta è stata confermata:
Le carte possono essere giocate solo durante il proprio tuo turno, ad eccezione delle azioni rapide. Quest‘ultime, infatti, possono essere giocate in qualsiasi momento, persino durante il turno dell‘ avversario
Alcune carte ti chiederanno di scegliere un obiettivo. Gli obiettivi disponibili hanno una cornice dorata. Per scegliere un obiettivo, cliccaci sopra: l‘indicatore dell‘obiettivo e la cornice della carta selezionata si illumineranno di blu. Clicca su “Accetta“ per confermare la scelta o premi il tasto ESC per annullarla
ABILITÀ
Molte delle carte che immetti nel gioco possiedono delle abilità che vengono descritte nei campi di testo delle carte. Queste abilità includono:
Prima di usare un‘abilità di pagamento, zooma la carta per vederla meglio. I simboli ai lati della carta indicano le abilità disponibili. Clicca sull‘abilità che desideri usare per aggiungerla alla coda d‘attesa. Alcune abilità di pagamento contengono nel loro costo il simbolo [T]. Per poter utilizzare queste abilità è necessario tappare la carta, ovvero “consumarla“. Le truppe non possono usare le abilità attivate durante il turno nel quale le truppe stesse sono state immesse nel gioco.
Anche alcune abilità di pagamento sono soggette a una restrizione di base: esse possono essere giocate solo durante il proprio turno e solo nel momento in cui è possibile giocare una truppa. Le abilità di pagamento prive di questa restrizione, invece, possono essere giocate in qualsiasi momento, anche durante il turno dell‘avversario. Per poter attivare alcune abilità è richiesta una determinata soglia. Queste abilità possono essere permanenti, legate a un‘azione o di pagamento. Esse restano inattive fino a quando la soglia richiesta è stata raggiunta, dopodiché funzionano esattamente come tutte le altre abilità. La soglia richiesta non costa nulla, non devi far altro che raggiungerla!
LA CODA D‘ATTESA
Che cosa distingue HEX da altri giochi simili? È semplice: con HEX puoi reagire alle mosse del tuo avversario, ovvero alle carte che gioca, alle abilità di pagamento che usa o alle abilità legate ad azioni mirate a centrare l‘obiettivo. Quando decidi di reagire, aggiungi un‘altra carta alla coda d‘attesa. Tuttavia, questa regola vale solo con azioni rapide o abilità non-standard di carte che sono già state immesse nel gioco.
MANAGER DELLE CARTE
CREAZIONE DEL DECK PERSONALE
Puoi aggiungere carte al tuo deck cliccando sulle carte nella tua collezione o trascinandole nell‘area del deck. Grazie ai filtri situati in alto a destra sullo schermo puoi definire quali carte della tua collezione dovranno essere visualizzate. Ricordati di scegliere anche un campione per il tuo deck. I campioni possono essere selezionati nel menù in basso a destra. Quando hai finito puoi salvare il tuo deck nel menù delle opzioni.
Quando crei un deck devi attenerti a due semplici regole:
Alcuni eventi ti permetteranno di utilizzare le carte riserva del tuo deck. Tra le singoli fasi di una partita, ad esempio, puoi scambiare tra loro le carte del deck e della riserva. Per aggiungere carte riserva al tuo deck devi attenerti a queste regole:
La riserva può contenere al massimo 15 carte.
La riserva e il deck possono contenere al massimo 4 carte identiche in totale (anche in questo caso, fanno eccezione le risorse standard).
INCASTONATURA
Alcune carte hanno degli alloggiamenti nei quali è possibile incastonare delle gemme che permettono di personalizzare la carta a piacimento. Puoi scegliere la gemma da incastonare tramite il Creatore del deck. Clicca sull‘alloggiamento vuoto sul lato destro della carta e seleziona una gemma da incastonare. Negli alloggiamenti piccoli possono essere incastonate solo gemme piccole, mentre gli alloggiamenti grandi possono accogliere sia gemme grandi che piccole. Nelle carte del tuo deck possono essere incastonate al massimo 4 gemme per tipo. Ogni gemma ha un valore di soglia. I vantaggi della gemma si attiveranno solo quando avrai raggiunto il valore di soglia.