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Published in Magic the Gathering
Analizziamo più in dettaglio le carte vi sono infatti diverse tipologie di magie «Creature» «Stregonerie» «Incantesimi» «Istantaneo» «Artefatto», con il loro costo di attivazione, in questo caso come la carta creatura qui a lato, nel lato superiore destro c'è scritto che per evocarla bisogna tappare 3 mana incolori e 3 mana verde, è un permanente rimane fino a quando non viene uccisa o distrutta da una carta; un altro fattore importante sono la «Forza/Costituzione» indica quanti danni produce ad una creatura avversaria o ad un giocatore bersaglio, la costituzione invece è quanto può assorbire come massimo danno in un turno
Le carte «Creatura» «Artefatti» «Incantesimi» «Terre» sono tutti permanenti e rimangono sul campo di battaglia fino alla conclusione della partita oppure quando vengono rimossi da altre carte.
Alcune «Creature» hanno abilita particolari e nella descrizione della carta vi è scritto che tipo di abilita ha, ad esempio il «Calcaterra» "Non può essere neutralizzato" al momento dell'evocazione e ha "Travolgere"
Le abilita speciali sono racchiude in questa tabella.
Annientatore | ||
Anti-malocchio | Qualcosa con anti malocchio non può essere scelto come bersaglio di magie o abilità controllate dagli avversari del suo controllore. Le magie e le abilità che non usano la parola "bersaglio" influenzano comunque qualcosa con anti-malocchio |
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Armatura totem | ||
Attacco improviso | Le creature attaccanti e bloccanti che hanno attacco improvviso e doppio attacco infliggono danno da combattimento prima delle altre creature. Poi, tutte le creature tranne quelle con attacco improviso infliggono danno da combattimento È possibile che una creatura sia distrutta prima di infliggere il suo danno da combattimento |
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Cangiante | Una creatura con cangiante ha tutti i tipi di creatura | |
Cautela | Le creature con cautela non vengono TAPpate quando attaccano | |
Difensore | Le creature con difensore non possono attaccare | |
Doppio attacco | Le creature attaccanti e bloccanti che hanno attacco improvviso e doppio attacco infliggono danno da combattimento prima delle altre creature. Le creature che hanno doppio attacco infliggono danno da combattimento due volte in ogni combattimento È possibile che una creatura sia distrutta prima di infliggere il suo danno da combattimento |
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Esaltato | Ogniqualvolta una delle tue creature attacca da sola, prende +1/+1 per ogni carta con esaltato che hai sul campo di battaglia | |
Grido di guerra | Ogniqualvolta una creatura con grido di guerra attacca, ogni altra creatura attaccante ha +1 forza per il resto del turno. Questo influenza tutte le creature attaccanti, non solo quelle controllate dal controllore della creatura con grido di guerra |
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Imbloccabile | La creatura con imbloccabile non può essere bloccato da nulla | |
Immortale | Se una creatura con immortale muore mentre non ha alcun segnalino +1/+1, allora viene rimessa sul campo di battaglia con un segnalino +1/+1 | |
Indistruttibile | Un permanente indistruttibile non può essere distrutto. Se l'effetto di una magia sta per distruggere un permanente "indistruttibile" e fare qualcos'altro, solo la parte che distrugge un permanente non fa nulla Se una creatura indistruttibile è stato inflitto danno sufficiente a distruggerla, la creatura non viene distrutta. I permanenti indistruttibili possono comunque essere sacrificati, tornare in mano ai rispettivi proprietari, essere esiliati (rimossi dal gioco) e messi nei grimori dei rispettivi proprietari |
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Intimidire | Le creature con intimidire non possono essere bloccate, se non da creature con colore in comune | |
Legame vitale | Ogniqualvolta qualcosa con legame vitale infligge 1 o più danni, il suo controllore guadagna altrettanti punti vita. | |
Leggendario | ||
Non STAPpa | Questa creatura non STAPpa durante il prossimo STAP del suo controllore | |
Ombra | ||
Passa foreste | Le Creature con passa foreste non posso essere bloccate se l'avversario ha una foresta in gioco | |
Passa isole | Le Creature con passa foreste non posso essere bloccate se l'avversario ha un'isola in gioco | |
Passa montagne | Le Creature con passa foreste non posso essere bloccate se l'avversario ha una montagna in gioco | |
Passa paludi | Le Creature con passa foreste non posso essere bloccate se l'avversario ha una palude in gioco | |
Passa pianure | Le Creature con passa foreste non posso essere bloccate se l'avversario ha una pianura in gioco | |
Paura | Le creature con paura non possono essere bloccate ad eccezzione delle creature nere o artefatto | |
Prevenzione danno | ||
Protezione | ||
Protezione dal Bianco | Mentre è sul campo di battaglia, qualcosa con protezione dal bianco non può essere bersaglio di magie bianche o abilità di carte bianche. Le magie e le abilità blu che non usano la parola "bersaglio" influenzano comunque una creatura con protezione. Qualcosa con protezione dal bianco non può essere danneggiato da carte bianche. Le creature bianche non possono bloccare una creatura attaccante con protezione dal bianco. |
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Protezione dal Blu | Mentre è sul campo di battaglia, qualcosa con protezione dal blu non può essere bersaglio di magie blu o abilità di carte blu. Le magie e le abilità blu che non usano la parola "bersaglio" influenzano comunque una creatura con protezione. Qualcosa con protezione dal blu non può essere danneggiato da carte blu. Le creature blu non possono bloccare una creatura attaccante con protezione dal blu. |
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Protezione dal Nero | Mentre è sul campo di battaglia, qualcosa con protezione dal nero non può essere bersaglio di magie nere o abilità di carte nere. Le magie e le abilità nere che non usano la parola "bersaglio" influenzano comunque una creatura con protezione. Qualcosa con protezione dal nero non può essere danneggiato da carte nere. Le creature nere non possono bloccare una creatura attaccante con protezione dal nero. |
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Protezione dal Rosso | Mentre è sul campo di battaglia, qualcosa con protezione dal rosso non può essere bersaglio di magie rosse o abilità di carte rosse. Le magie e le abilità rosse che non usano la parola "bersaglio" influenzano comunque una creatura con protezione. Qualcosa con protezione dal rosso non può essere danneggiato da carte rosse. Le creature rosse non possono bloccare una creatura attaccante con protezione dal rosso. |
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Protezione dal Verde | Mentre è sul campo di battaglia, qualcosa con protezione dal verde non può essere bersaglio di magie verdi o abilità di carte verdi. Le magie e le abilità verdi che non usano la parola "bersaglio" influenzano comunque una creatura con protezione. Qualcosa con protezione dal verde non può essere danneggiato da carte verdi. Le creature verdi non possono bloccare una creatura attaccante con protezione dal verde. |
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Raggiungere | Le creature con raggiungere possono bloccare le creature con volare | |
Rapidità | Le creature con rapidità ignorano la debolezza da evocazione. Possono attaccare e le loro abilità T possono essere giocate non appena entrano in gioco | |
Rigenerare | ||
Svanire | ||
Tocco letale | Ogniqualvolta qualcosa con tocco letale infligge 1 o più danni a una creatura la creatura danneggiata viene distrutta | |
Travolgere | Se una creatura con travolgere sta per infliggere alle sue creature bloccanti danno da combattimento sufficiente a distruggerle, infligge il resto del suo danno al giocatore in difesa | |
Veleno | ||
Velo | Qualcosa con velo non può essere bersaglio di magie o abilità Le magie e le abilità che non usano la parola "bersaglio" influenzano comunque qualcosa con velo. |
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Volare | Le creature con volare non possono essere bloccate tranne che da creature con volare o raggiungere |