Massime del Buddha Il Pensiero

Massime del Buddha e del pensiero buddista

Massime del Buddha - La Riflessione

Massime del Buddha e del pensiero buddista

La traversata infinita e sudaticcia

O me tapino, che vado in cerca di casa e rifugio sicuro, questa notte vago per i meandri di...

Poesie di De Jesus Yahaira

Bellissime poesie in Spagnolo

Massime del Buddha I Fiori

Massime del Buddha e del pensiero buddista

Epicuro - Massime e Aforismi

Epicuro - Massime e Aforismi

      Le massime e gli aforismi di filosofo greco che amava il piacere e...

Massime del Buddha Lo Stolto

Massime del Buddha e del pensiero buddista

Sonetti Dante Alighieri

I migliori sonetti della "Vita Nuova" di Dante Alighieri

Massime del Buddha

Massime del Buddha e del pensiero buddista

Chimica: Creiamo il giardino

Le immagini stupende create con reazioni chimiche all'interno di un vassoio. Volete provarci a casa? Basta una vaschetta acqua e sali 

 

chimico1
CORALLI E ALGHE MARINE A produrre questo effetto e una soluzione acquosa di silicato di sodio nella quale e stato immerso del cloruro

 Non avete il pollice verde, ma volete cimentarvi nella creazione di un giardino? Potete provare con la chimica. sufficiente una vaschetta, un po’ di acqua con una soluzione di silicato di sodio (il cosiddetto vetro solubile o waterglass usato comunemente in agricoltura o in detergenti, adesivi, vernici) e qualche sale opportunamente scelto. Al posto di piante e fiori cresceranno strutture solide colorate formate da cristalli.

chimico2
Il primo a descrivere un giardino chimico fu, nel 1646, il tedesco johann Rudolph Glauber considerato uno dei fondatori dell’ingegneria chimica.

Il trucco sta nello scegliere gli elementi giusti, ovvero sali metallici solidi, come il solfato di rame, il nitrato di nichel o il cloruro ferrico. Molto solubili in acqua, questi sali si sciolgono in fretta, reagendo con il vetro solubile e dando così origine al relativo sale silicato insolubile, che grazie alle particolari proprietà della soluzione acquosa, cresce verso l’alto, proprio come un vegetale. Una sola raccomandazione: trattate queste sostanze con estrema cautela, perché la chimica può giocare brutti scherzi!

 chimico4
FILAMENTI Il matrimonio fra il sale cloruro ferrico e ' una soluzione acquosa di silicato di sodio può produrre un'infinita varietà di forme, con pieghe, grappoli e filamenti, che si sviluppano in pochi minuti.

chimico5BLU INTENSO Strutture tubolari prodotte in un giardino chimico a base di solfato di rame. Ogni sale produce strutture con colorazioni caratteristiche, che dipendono dal metallo scelto: verde per rame e nichel, blu per il cobalto, bruno per il ferro e così via.

chimico6IN CRESCITA Quando un “vegetale chimico” in crescita si attacca alle pareti della vasca in cui è raccolta la soluzione acquosa, può mostrare anche la sua struttura interna, che cambia sotto l’azione delle reazioni chimiche.

chimico3

In giro per il Web o trovato questi video della Beautifulchemistry.net, riproducono le varie reazioni.

Questo video presenta 5 reazioni di precipitazione, ognuno con una propria "personalità". In una dimostrazione tipica di reazioni di precipitazione, vediamo una soluzione trasparente in una provetta all'inizio e un liquido torbido alla fine dopo l'aggiunta di poche gocce di una soluzione. Tuttavia, quando abbiamo usato cellule di vetro cubi per sostituire provette e dato uno sguardo molto più vicino, la loro bellezza unica è stato rivelato.

Questo è il nostro introito di un esperimento chimico popolare che mostra la meraviglia della chimica. La reazione si è verificato quando un pezzo di sale di metallo è stata abbandonata in vetro di acqua (soluzione acquosa di silicato di sodio, Na2 SiO3 ). Il sale ha cominciato a crescere e generare molte forme interessanti a causa della formazione di membrane silicato di metallo permeabili all'acqua ed effetti osmotici.

Le molecole all'interno alcune piante dando loro colori vivaci possono cambiare ad altri colori in ambiente acido e di base. Quello che vi mostriamo qui è il cambiamento di colore di cavolo viola e un fiore di nome fournieri Teornia in idrossido di sodio (NaOH) e le soluzioni di acido cloridrico (HCl).

Siamo scesi zinco metallico in nitrato d'argento (AgNO3 ), solfato di rame (CuSO4 ), e il nitrato di piombo (Pb (NO3)2 ) soluzioni, e registrato l'emergere di argento, rame, piombo e metalli con bella struttura. Per preservare la fragile struttura di piombo metallico, abbiamo aggiunto silicato di sodio (Na2 SiO3 ) e acido acetico (CH3 COOH) alla soluzione per renderlo gelatinize.

Cristalli sono belle, sia esternamente a livello macroscopico e internamente a livello atomico. Lo stesso vale per il processo di cristallizzazione, che è la formazione e crescita dei cristalli. Questo video mostra la cristallizzazione del solfato di rame (CuSO 4 ), tiosolfato di sodio (Na2 S2 O3 ), Ferriossalato di potassio (K3 [Fe (C2 O4 )3 ]), e acetato di sodio (CH3 COONa). Più precisamente, questi cristalli hanno tutte le molecole di acqua al loro interno. Le loro formule chimiche sono CuSO4 · 5H2 O, Na2 S2 O3 · 5H2 O, K3 [Fe (C2 O4 )3 ] · ​​3H2 O e CH3 COONa · 3H2 O.

Molte reazioni chimiche generano gas. In soluzione, gas sfuggono come bolle. Qui vi mostriamo 4 reazioni gorgoglianti. L'ultimo è l'elettrolisi di idrossido di sodio (NaOH) soluzione acquosa. È evidente che la reazione generato più di idrogeno (H2 ) al catodo di ossigeno (O2 ) all'anodo. Infatti, il rapporto in volume ideale è H2 : O2 = 2: 1.

Abbiamo mescolato le sostanze chimiche oleose all'interno bastoncini fluorescenti, quindi aggiunti soluzione di idrossido di sodio (NaOH) alla miscela, che si ispira del signor Theodore Grigio Mad Science 2 Quello che abbiamo ottenuto era qualcosa di interessante:. goccioline fluorescenti colorate con movimento dinamico.

Abbiamo mostrato 3 diversi tipi di fumo in questo video: il fumo nero della candela fuliggine oscurando una lastra di vetro trasparente, il fumo di incenso (l'odore era bello), e il cloruro di ammonio (NH4 Cl) fumo formata quando acido cloridrico (HCl) gas e ammoniaca (NH3 ) gas si sono riuniti (l'odore era terribile).

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Abbiamo 64 visitatori e nessun utente online