Ubuntu Gnome 13.04

Ubuntu Gnome 13.04

        Finalmente dopo tante versioni di Ubuntu con Unity integrato,...

25 aprile e resistenza

25 aprile e resistenza

Cara gentilissima signora Laura Boldrini, presidente del Senato della Repubblica italiana,

L'ancora di salvataggio

L'ancora di salvataggio

Domenica mattina 1 settembre 2013. Un uomo si affaccia da una finestra e si mette a parlare...

Il posto che spetta ad ognuno

Oggi il Sole 24 ore ha pubblicato un articolo concernente l'andamento economico fino al 2050 in...

La nuova disperazione avanza

La nuova disperazione avanza

Ieri mattina stavo guardando in tv la diretta del giuramento dei ministri che sarebbero...

L'incubo continua

L'incubo continua

La legge di Murphy, quell'insieme ironico di detti popolari europei, si può sintetizzare...

All'assalto della Costituzione

All'assalto della Costituzione

Questa notte è la notte dell'Italia. Anzi, la notte della Repubblica italiana, così come...

Selene

Selene "Dov'eri?", videoclip

    S'intitola "Dov'eri?", il secondo singolo e video della cantante Selene,  ...

Sarà un piacere day

Sarà un piacere day

Ciò che è accaduto ieri 22 febbraio 2013 a Piazza San Giovanni di Roma ha dell'incredibile....

Massime del Buddha Il Pensiero

Massime del Buddha e del pensiero buddista

  • Ubuntu Gnome 13.04

    Ubuntu Gnome 13.04

    Martedì, 13 Agosto 2013 16:47

    Published in Ubuntu

  • 25 aprile e resistenza

    25 aprile e resistenza

    Giovedì, 25 Aprile 2013 18:41

    Published in Attualità

  • L'ancora di salvataggio

    L'ancora di salvataggio

    Lunedì, 02 Settembre 2013 15:42

    Published in Attualità

  • Il posto che spetta ad ognuno

    Giovedì, 17 Gennaio 2013 20:26

    Published in Attualità

  • La nuova disperazione avanza

    La nuova disperazione avanza

    Lunedì, 29 Aprile 2013 11:39

    Published in Attualità

  • L'incubo continua

    L'incubo continua

    Domenica, 21 Aprile 2013 10:26

    Published in Attualità

  • All'assalto della Costituzione

    All'assalto della Costituzione

    Mercoledì, 24 Luglio 2013 21:20

    Published in Attualità

  • Selene

    Selene "Dov'eri?", videoclip

    Venerdì, 08 Novembre 2013 12:11

    Published in Musica

  • Sarà un piacere day

    Sarà un piacere day

    Sabato, 23 Febbraio 2013 19:12

    Published in Attualità

  • Massime del Buddha Il Pensiero

    Domenica, 20 Gennaio 2013 17:17

    Published in Massime e Aforismi

Artefici del proprio destino

Libertà

Sono nato in un'epoca di grande cambiamento, il 1989, anno in cui cadevano muri, si sotterravano le asce di guerra e si tentava di aprire una dialettica costruttiva tra i due grandi blocchi. Finiva la guerra fredda.

 

Ho vissuto per 23 anni in Italia, un paese che da sempre ha chiesto cambiamento, ma che non l'ha mai ottenuto. è successo con Tangetopoli, con i vari scandali finanziari e politici, fino ad arrivare ad MPS e l'ultimo inciucio tra PD e PDL. Io seriamente non riesco a comprendere una cosa, perchè le persone che dopo anni di questo scempio, di sciacallaggio statale ai danni dei singoli cittadini, attraverso compromessi in nome di una non meglio specificata unità nazionale, imponevano tasse e sacrifici senza ritegno, continuano a votare per i due grandi partiti che sono frutto di un'unica visione del Paese?

Non riesco a darmi risposta, intorno a me vedo persone che nonostante questo continuano a votare quei partiti che hanno affossato per la loro ingordigia la Nazione. Perchè? è forse per affetto? per qualche strano e nascosto ritorno? Perchè continuare in questo gioco malsano e masochista? Se c'è un problema di solito bisognerebbe risolverlo, possibilmente in maniera difinitiva così che non si ripresenti. La gente è disperata, cerca una soluzione, ma non la trova, così accade che succedono sparatorie davanti o dentro le istituzioni, perchè la disperazione, la rabbia o l'odio prevalgono sulla ragione ed il buon senso.

Il senso di tutto questo è incomprensibile. Si vuole cambiare, e quando sembra che il cambiamento si stia verificando, in realtà rimane tutto come prima. Poi da questa esigenza nascono persone come me, che con umiltà cercano di cambiare le cose in meglio, mosse da un istinto innovatore, benevolo, senza chiedere nulla in cambio, ma vengono ostacolati non solo dalle parti avverse e attaccate alle poltrone, ma persino da chi sta vicino che si arrocca su posizioni incomprensibili. Allora ci si accorge che c'è complicità, connivenza, o meglio sudditanza. Uno schiavo dovrebbe ribellarsi al proprio padrone, proprio perchè schiavo e dovrebbe desiderare la libertà, ma se lo schiavo fosse nato schiavo e non avrebbe avuto la possibilità di conoscere la libertà o per lo meno l'alternativa di libertà, allora combatterebbe per il proprio padrone, e sarebbe anche disposto a morire per lui. 

Ma se lo schiavo nascesse e conoscesse della possibilità di poter cambiare lo cose, ecco che allora avrebbe il dovere morale di liberarsi, non solo per se stesso, ma perchè la natura e l'etere stesso glielo imporrebbero, come sua necessità di sopravvivenza. Rimanere passivi ed inerti di fronte a questa richiesta porterebbe inevitabilmente al perire dell'essere. Allora le catene diventerebbero più strette, il respiro più affannoso, i movimenti lenti e stanchi ed il cervello si spegnerebbe come con un interruttore su OFF.

Volete seriamente finire così? Schiavi di un sistema che vi emargina, che vi rigetta, che fa di tutto per non farvi salire e migliorarvi la vita? Contenti voi, io ho detto NO. La mia è stata una scelta libera, frutto di una consapevolezza ragionata ed alta, senza essere stato influenzato da nessuno, perchè prima che gli altri si aggregassero a me, io ero già di questa idea. Impariamo allora a cambiare la nostra vita, ad essere fiduciosi in noi stessi, andando avanti, nonostante tutto quello che accada. Non ci si può piangere addosso, bisogna combattere, sentire cosa si sente e cosa si vuole, dare sfogo alle proprie esigenze di libertà e di ricerca dell'altro.

Torniamo ad essere umani, proprio come Don Gallo ripete in maniera quasi monotona, ma giusta. Torniamo a parlarci, evitiamo le persone che non vogliono il confronto, perchè essere appartengono ad una concezione bypassata, obsoleta e vecchia, da buttare, da cui si è già avuto esperienza negativa. Se la vita serve a fare esperienza allora è bene poter scegliere con cura il nostro tragitto, rimanendo fedeli a noi stessi, stando dritti ed a testa alta, non vergognandoci del nostro pensiero o idea. Saranno le vostre idee che cambieranno la vostra strada, non quelle degli altri. Imparate questo, fate questo come vostro pensiero, curatelo dentro uno scrigno nella vostra anima e regalatelo a chi se lo merita come il vostro più prezioso tesoro, e renderete una persona di nuovo umana e capace d'amare. Il futuro è vostro: prendetevelo!

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Abbiamo 111 visitatori e nessun utente online